- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Balestrieri Lionello
Anno e città di nascita 1872 - Cetona (SI)
Anno e città di morte 1958 - Cetona (SI)
Pseudonimo / Sigla -
Scuola, movimento o gruppo Futurismo
Tecniche, discipline Pittura, Grafica, Illustrazione,
   
 
BIOGRAFIA  
Modeste condizioni familiari permettono a Balestrieri di seguire solo in modo discontinuo a Napoli, dove si era trasferito, i corsi dell'Accademia di Belle Arti guidata da Palizzi e Morelli e le lezioni private di Gioacchino Toma. Nel 1894 si trasferisce a Parigi: lavora con Tofano come illustratore, inizia a dipingere soggetti musicali ispirati dall'amico convivente e violinista Giuseppe Vannicola ed esordisce pubblicamente nel 1897 - con "Aspettando la gloria" - al Salon, dove sarà presente costantemente fino al 1909. Nel 1900 il suo notissimo "Beethoven" gli vale la medaglia d'oro all'Esposizione Universale di Parigi. Nel primo decennio del Novecento approfondisce la tecnica dell'acquaforte a colori e prosegue a dipingere soggetti musicali di ispirazione romantica ma anche temi sociali e storici. Trasferitosi a Napoli nel 1914 a causa della guerra, prende la direzione del Museo Industriale e poi dell'Accademia (1914-1938), dove lo si ricorda come attivo rinnovatore didattico. Alla metà degli anni venti risale il suo avvicinamento al Futurismo: col gruppo partecipa alla Biennale veneziana del 1926 presentando, tra gli altri, "Sensazioni musicali", opera che tenta di visualizzare la sensazione legata al suono.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
BIBLIOGRAFIA: - S.DI GIACOMO, Lionello Balestrieri, Milano 1925 - V. D'ASTE, Lionello Balestrieri, Firenze 1942 - G.DI GENOVA, ad vocem, in Dizionario Biografico degli italiani, 5, Roma 1974, pp. 552-553 - L.E F. LUCIANI, Dizionario dei pittori italiani dell'800, Firenze 1974, pp. 33-34 ESPOSIZIONI: 1897-1909: Parigi, edizioni annuali del Salon 1900: Parigi, Esposizione Universale 1901-1910 e 1926: Venezia, IV-VIII e XV Esposizione Biennale Internazionale d'Arte 1902: Roma, Società degli Amatori e Cultori di Belle Arti, Esposizione Internazionale del Bianco e Nero 1903: Bruxelles, Salone Triennale di Belle Arti
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl