Si avvicina all’arte con il padre Federico, pittore e scultore, lavorando da giovanissimo presso lo stabilimento di Enrico Guazzoni e seguendo i corsi dell’Accademia di Belle Arti. Sarà principalmente un pittore per il cinema dal 1914 agli anni sessanta, ma anche creativo pubblicitario (per A.P.E. fino al 1940 e poi per Arti Grafiche Moneta) e autore di propaganda politica (anni Trenta) nonché pittore di ritratti, paesaggi, miniature e decorazioni d’ambiente (soffitto teatro Apollo- poi Eliseo- Roma, 1910). Nel 1945 fonda con gli amici Alfredo Capitani e Luigi Martinati la B.M.C, prima agenzia di pubblicità cienmatografica. Il suo stile è internazionale, un segno di impronta realistica che, sulla base del genere cinematografico da rappresentare, spazia tra liberty, simbolismo, futurismo (Depero), postcubismo (Sepo; Testa) ed espressionismo (Munch e Die Brücke), e si caratterizza per l’incisiva e sintetica capacità comunicativa.della storia. Tra i manifesti più noti (per i film stranieri si tratta delle versioni italiane) : Tempi moderni (1937); Il segno di Zorro (1946); Il libro della giungla (1946), Ombre rosse (1954).
1969: Parigi, galleria Rive Gauche, mostra personale
1981: Parma, retrospettiva monografica
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
- Tempo di cinema, documentario a cura di Mario Verdone e Libero Bizzarri
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.