- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Balsamo Stella Guido
Anno e città di nascita 1882 - Torino
Anno e città di morte 1941 - Asolo
Tecniche, discipline Pittura, Grafica, Scultura, Vetri, Illustrazione, Arti Decorative,
   
 
BIOGRAFIA  
A Venezia dal 1896, Balsamo Stella ottiene uno studio a Ca' Pesaro e segue le lezioni della Scuola libera del Nudo dell'Accademia veneziana. Presto le preferisce Monaco di Baviera, dove contatta la Secessione (Peche e Rix) e frequenta l'accademia di Belle Arti (suo maestro è Welti, allievo di Bocklin). Sviluppa in questo contesto la predilezione per gli ex-libris. Riformato per un difetto fisico, trascorre gli anni della prima guerra mondiale in Svezia, paese natale della moglie Anna Akerdhal, pittrice, e si dedica alla rappresentazione su acquaforte della nuova civiltà del ferro e degli stabilimenti industriali oltre a lavorare, sull'esempio della manifattura Orrefors, sull'incisione su vetro e cristallo, tecnica che lo impegnerà anche in seguito al definitivo ritorno in Italia. Dapprima crea un laboratorio vetrario a Colle Val D'Elsa - si trova infatti a Firenze dal 1922 per insegnare Decorazione del libro e Arte Grafica presso il Regio Istituto d'Arte di S. Croce - mentre dagli anni Trenta instaura un regolare rapporto di collaborazione con la SALIR (Studio Ars Labor Industrie Riunite) di Murano, della Barovier & Toso. Come direttore guida la Scuola Statale d'Arte del Legno della Val Gardena (1924-1927), l'Istituto Statale d'Arte "Pietro Selvatico" di Padova (1927-1929) e il prestigioso ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Monza (1929-1932). L'ultimo incarico, prima della morte improvvisa, lo impegna dal 1936 presso la cattedra di decorazione del libro all'Istituto Statale d'Arte di Venezia.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
ESPOSIZIONI: Venezia: dal 1903 partecipa a circa tutte le edizioni dell'esposizione Biennale Internazionale d'arte 1913: Mostra della Secessione Bavarese (medaglia d'oro) 1915: Roma, III Esposizione Internazionale della "Secessione Romana" 1923: Monza, I Esposizione Internazionale delle arti decorative 1925: Parigi, Exposition Internationale des Arts Décoratives et Industriels Modernes 1923 e 1927: Biennale di Monza, I e III Mostra Internazionale delle arti decorative 1926: Milano, I Mostra del Novecento Italiano 1930: Triennale di Monza, IV Esposizione internazionale d'arte decorativa e industriale moderna. BIBLIOGRAFIA: - P. BALDACCI, P. DAVERIO, Guido balsamo Stella. Opera grafica e vetraria, catalogo della mostra, Milano 1977 (con bibliografia precedente) - A. DORIGATO, G. TRENTIN, Guido Balsamo Stella. Opera incisoria e vetraria, catalogo della mostra, Bassano Del Grappa 1987
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl