- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Fini Sergio
Anno e città di nascita 1957 - BARGA ( LUCCA )
Tecniche, discipline Pittura, Ceramica,
   
 
BIOGRAFIA  
Frequenta nel 1971 l’Istituto d’Arte “PASSAGLIA” di Lucca perfezionando gli studi, dal 92 al 96, dal prof. Biagioni. Dal 1998 al 2000 segue un corso di ceramista presso la bottega d’arte della dottoressa Maria Pia Baroncelli. Le principali mostre collettive, oltre ad una serie internazionale dal 76 al 79, sono tenute al Consolato Italiano in Belgio, una grande esposizione a Novara e infine a Lido di Camaiore. Le personali, oltre a Barberino v. D’Elsa, Monteriggioni, ed una serie di altre minori, spicca per importanza la grande mostra nella Chiesa Monumentale Della Spina a Pisa. Ha pubblicato due libri di poesie e ricevuto premi e riconoscimenti per gli scritti. Scrive di Sergio la Storica dell’arte dott. Maria Pia Baroncelli -“La comunicazione è la base della ricerca esistenziale del pittore Sergio Fini che sempre più spesso usa il mezzo cromatico e il segno grafico come dialogo liberatorio”-. -“Le superfici aggettanti, le colature di colore, gli specchi, i segni grafici, i giochi di spessore che fanno emergere luci ed ombre, invitano a riflettere, a meditare e spingono ad entrare e a camminare in quel mondo di ricerca interna che lentamente si trasferisce dall’anima dell’artista a quella di chi osserva”-. Nel 2003 pubblica “Le Rune”, ultimo argomento trattato con una serie di lavori comprendenti quadri, terrecotte e cristalli; dice Gabriele Landi – “A chi mi chiede perché Sergio ha questa passione per le Rune , rispondo che, per lui, queste non hanno nulla di esoterico, ne tantomeno chiromantico. Le Rune, per Sergio, sono la trasposizione grafica di un “sentire”, una identificazione visibile di uno stato d’animo, un “umore” nel senso lato del termine. …” –
 
   
 
   
OPERE  
RUNA   KENAZ
 
 
 
   
   

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl