Inizia la sia attività artistica dal 1950.
Si occupa anche di restauro ( tra cui: i pennacchi e la base della cupola della chiesa di S. Maria in Traspontina a Roma) ed esegue lavori di decorazione e modelli per medaglie.
Si occupa anche di scenografia, collaborando con Enzo Benedetto con l’allestimento di alcune rappresentazioni al teatro Il Millimetro di Roma. Nel 1974 riceve il premio A. Ristori.
Nel 1953 collabora alla realizzazione del grande pannello (73mt x 7,5mt) di Gino Severini, ideato per la Mostra Internazionale dell’Agricoltura ( E.A. 53), nel palazzo dei Congressi a Roma.
A partire dagli anni ’50 intensa è la sua produzione letteraria, pubblica vari articoli, saggi e monografie in particolar modo sulla storia e le tematiche del futurismo, aderendo nel 1968 alla dichiarazione-manifesto “Futurismo-Oggi”.
Nel 1975 è membro del comitato promotore delle manifestazioni in onore del centenario della nascita di F. T. Marinetti.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
ESPOSIZIONI
Personale – Galleria Palazzo delle Esposizioni Roma 1954
Mostra “Il Lavoro nell’Arte” Premio Suzzara 1955
III° Rassegna di Arti figurative - Roma 1961
Galleria “La Ventitré” Milano 1966
III° Mostra “Futurismo Oggi” Genova 1972
Personale – Centro d’Arte “L’Alcione” Firenze 1974
“Tre Futuristi a Livorno”: Benedetto, Lotti, Peruzzi, Galleria Giraldi Livorno 1978
Personale – “Appello al futuro” Temple Gallery Roma 1996
OPERE
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.