- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   

Il mordente, che è un composto acido, è l'elemento mediatore-operativo di tutto il processo incisorio, legato all'idea che si tramuta in realtà, Il mordente penetrando nei solchi tracciati nella vernice con l'ausilio delle punte, corrode il metallo della lastra. A questa operazione va dedicata tutta l'attenzione e il controllo del segno inciso. Il mordente forma, per processo chimico, delle bollicine di gas sui segni, che vanno tolte (a lastra immersa) con una penna d’oca o di gallina; da questo momento In poi interviene l'esperienza e l'abilità creativa dell'incisore.
I fogli inchiostrati (stampati) vanno protetti da una velina. e posti ad asciugare tra due cartoni porosi, in luogo ventilato.

preparazione del mordente per lastre di rame
il Mordente comune a freddo:

Acqua gr. 1000
Il Percloruro di ferro gr. 300
(Il percloruro di ferro si altera a contatto dell'aria ; introdurre delle palline o pezzetti di vetro dentro la bottiglia, che deve rimanere costantemente piena e chiusa con tappo smerigliato).

Mordente Basse:

Acetato di rame gr. 120
Aceto forte gr.1680
Sale ammoniaco gr. 180
Sale comune gr. 180

Mordente Olandese:

Acqua gr. 1000
Acido cloridrico gr. 100
Clorado di potassa gr. 25
Clorato di sodlo gr. 25

Mordente Piranesi:

Allume di rocca gr. 25
Aceto forte gr. 200
Acqua gr. 400
Sale ammoniaco gr. 100
Sale da cucina gr. 100
Solfato di rame gr. 100

(Le sostanze dure vanno pestate minutamente; fare bollire il miscuglio per tre volte, in un recipiente di terracotta ben chiuso. Lasciare riposare il composto per 24 ore prima di usarlo. Conservare il mordente in una bottiglia con tappo smerigliato).

Mordente all’acquaforte per lastra di zinco

Acqua gr. 900
Acido nitrico gr. 100
Allume di rocca gr. 10

(Non versare mai l’acqua nell’acido nitrico per allungarlo, ma versare l’acido nitrico nell’acqua, per evitare reazioni chimiche pericolose).

Si raccomanda di seguire attentamente le istruzioni indicate.

Acciaiatura Fotolifografia Prova d'Artista
Acido nitrico Inchiostri Calcografici Puntasecca
Acquaforte Incisione Serigrafia
Acquatinta Linoleum Sgrassatura e Pulitura Lastra
Acquatinta a zucchero Linoleumgrafia Tiratura
Biffatura Litografia Torchio
Bulino Monotipo Torchio Litografico
Calcografia Mordente Xilografia
Certificato di Garanzia Morsura
Fotoincisione Niello

Tutte le voci sono tratte da
"Stampa d'arte antica e moderna" prof. Nunzio Solendo - Ed. Bastogi 1982

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl