- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   

Si intende per Tiratura il numero complessivo delle copie stampate.
Il valore commerciale di una stampa, non certo quello artistico, è in rapporto con la tiratura che può essere di 10, 20, 50,100,150 ecc. copie.
Più è alto iI numero delle copie e meno vale ciascuna di esse sul mercato.
Il numero delle copie stampate è dichiarato dalla cifra in numeri arabi scritta a mano, sinistra sotto l'incisione, tracciata a matita.
Il primo numero indica l'ordine della stampa, il secondo, dopo la barra il totale delle copie stampate (1/99, 2/99 ...99/99).
Oltre agli esemplari destinati alla vendita si ricavano venti o 25 fogli contrassegnati da cifre romane (l/XX, Il/XX ...XX/XX) riservato all' artista e che non dovrebbero essere vendute.
Prima di effettuare la tiratura definitiva vengono eseguite, sotto il controllo dell'autore, delle prove d'inchiostrazione, della pressione del torchio, del colore, ecc.
Questi esemplari, detti prove d'autore (p.a.) e che non sono più di dieci, sono ritirate dall’ artista Le p.a. sono molto ricercate dagli amatori per la loro rarità e raggiungono, in genere, una quotazione lievemente superiore alle altre copie.
Se nel corso delle modifiche l'autore opera sostanziali interventi sulla matrice, gli esemplari poi ottenuti devono essere ritenuti come nuova tiratura; se le modifiche non sono sostanziali, ma si limitano a semplici variazioni di vernice, di colore, di pressione, gli esemplari sono da considerarsi una variante della tiratura iniziale.
Eseguite le eventuali variazioni, l'artista dà l'autorizzazione alla stampa (bon à tirer] , firmando una delle copie.
Ultimata la tiratura, per evitare che si stampino altre copie, la matrice viene distrutta o più comunemente sfregiata. le lastre e i legni vengono “biffati
producendo trasversalmente dei tagli con il bulino. mentre la pietra litografica viene sottoposta a un processo di rinnovo della granitura.

La firma
esemplari numerati in arabo (1/100-100/100)
esemplari numerati in romano (l/XXV-XXV /XXV)
esemplari siglati H.C. (fuori commercio) esemplari siglati E.A. o P .A. la prova d'artista.
esemplari siglati P. di S. (prova di stampa)
esemplari siglati P. di C. (prova di colore)

Acciaiatura Fotolifografia Prova d'Artista
Acido nitrico Inchiostri Calcografici Puntasecca
Acquaforte Incisione Serigrafia
Acquatinta Linoleum Sgrassatura e Pulitura Lastra
Acquatinta a zucchero Linoleumgrafia Tiratura
Biffatura Litografia Torchio
Bulino Monotipo Torchio Litografico
Calcografia Mordente Xilografia
Certificato di Garanzia Morsura
Fotoincisione Niello

Tutte le voci sono tratte da
"Stampa d'arte antica e moderna" prof. Nunzio Solendo - Ed. Bastogi 1982

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl