- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   

Incisione su legno. Disegnata l'immagine su una tavoletta di noce, pero o bosso dello spessore di circa 40 mm., se ne scavano le parti che devono risultare bianche, in modo che solo I tratti del disegno rimangano in rilievo e divengano suscettibili di ricevere l'inchiostro da stampa. Il ,legno può essere tagliato parallelamente alla fibra o perpendicolarmente, come venne in uso in Inghilterra nella seconda metà dell’800: in tal caso la grande durezza della superficie permette maggiore finezza di intaglio e maggiore resistenza alla tiratura. La matrice lignea può essere incorporata a un testo tipografico e venire stampata contemporaneamente ad esso; la xilografia, inoltre si presta assai bene alla stampa a colori. Usata in oriente fin dall'alto medioevo per l'impressione su stoffa, fu impiegata in Europa dal sec. XIV per stampare immagini sacre e libri di devozione. All'inizio di esecuzione piuttosto inesperta non tardò a divenire arte raffinata, specialmente per merito dei maestri tedeschi del sec. XVI (Dùrer, Holbein. ecc;). Sostituita nei sec. XVII e XVIIi dall'incisione in metallo, la xilografia conobbe grande favore nel primo ottocento quando diede vita a un nuovo tipo di illustrazione la vignetta romantica. All'inizio del '900 furono attratti dalla xilografia da un Iato artisti di tendenza liberty e dall'altro gli espressionisti. Sull'arte europea della fine del sec. XIX influì la xilografia giapponese. Importa dalla Cina intorno al sec. XII ebbe lungo e fiorente sviluppo. Impronta a un elegante e non di rado lirico linearismo, fu portata da forti personalità artistiche, tra cui i notissimi Utamaro e Hokusai, dalla primitiva piatta giustapposizione di bianchi e neri, all’ uso di una ricca gamma di valori chiaroscurali.

Acciaiatura Fotolifografia Prova d'Artista
Acido nitrico Inchiostri Calcografici Puntasecca
Acquaforte Incisione Serigrafia
Acquatinta Linoleum Sgrassatura e Pulitura Lastra
Acquatinta a zucchero Linoleumgrafia Tiratura
Biffatura Litografia Torchio
Bulino Monotipo Torchio Litografico
Calcografia Mordente Xilografia
Certificato di Garanzia Morsura
Fotoincisione Niello

Tutte le voci sono tratte da
"Stampa d'arte antica e moderna" prof. Nunzio Solendo - Ed. Bastogi 1982

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl