In questo antico dipinto neo-classico, si vede l'Eroe moribondo assistito dalla moglie e da un anziano, che indica il suo erede. Olio su tela, in grande Cornice di legno dorato ornato a motivo, con Alt. 67cm. x Base 76cm. c.a e spessa ben 8cm.
Questo Olio su tela applicata su tavola, in grande Cornice di legno dorato ornato è offerto a € 950.
Alla trasfigurazione del brigante, sull’onda del mito popolare, da bandito a generoso riparatore dei torti ingiustamente subiti dai poveri e dagli inermi – posizione in seguito ribaltata dal governo sabaudo – dettero un notevole contributo letterati e pittori; primo fra tutti Bartolomeo Pinelli (1781-1835), che nel 1822, dedicò alle loro “gesta” un intero album dal titolo “Costumi e fatti dei Briganti che infestano le campagne degl’Appennini fra Roma e Napoli”. L’anno successivo incise una ulteriore “Raccolta di cinquanta costumi de’ Contorni di Roma compresi diversi fatti di briganti” della quale fanno parte le acqueforti acquerellate che qui si propongono: Brigante di Sonnino e sua moglie, Briganti sorpresi da un turbine, Lite di briganti, Briganti, Briganti di Sonnino, Briganti avvertiti che si avvicina la forza per sorprenderli, Briganti, Famiglia Brigantesca, Briganti sorpresi dalla forza armata, Briganti nella Provincia Romana, Briganti verso il Regno di Napoli.
Testi dove è presente questa opera:
"Briganti laziali, Testimonianze incise di un'immagine" a cura di V. De Caprio e R. Mammucari, Ed. LuoghInteriori 2015.
L’Opera, racchiusa in pregiata Cornice e provvista di un Certificato di Autenticità, è proposta a € 140.
Alla trasfigurazione del brigante, sull’onda del mito popolare, da bandito a generoso riparatore dei torti ingiustamente subiti dai poveri e dagli inermi – posizione in seguito ribaltata dal governo sabaudo – dettero un notevole contributo letterati e pittori; primo fra tutti Bartolomeo Pinelli (1781-1835), che nel 1822, dedicò alle loro “gesta” un intero album dal titolo “Costumi e fatti dei Briganti che infestano le campagne degl’Appennini fra Roma e Napoli”. L’anno successivo incise una ulteriore “Raccolta di cinquanta costumi de’ Contorni di Roma compresi diversi fatti di briganti” della quale fanno parte le acqueforti acquerellate che qui si propongono: Brigante di Sonnino e sua moglie, Briganti sorpresi da un turbine, Lite di briganti, Briganti, Briganti di Sonnino, Briganti avvertiti che si avvicina la forza per sorprenderli, Briganti, Famiglia Brigantesca, Briganti sorpresi dalla forza armata, Briganti nella Provincia Romana, Briganti verso il Regno di Napoli.
Testi dove è presente questa opera:
"Briganti laziali, Testimonianze incise di un'immagine" a cura di V. De Caprio e R. Mammucari, Ed. LuoghInteriori 2015.
L’Opera, racchiusa in pregiata Cornice e provvista di un Certificato di Autenticità, è proposta a € 140.
Alla trasfigurazione del brigante, sull’onda del mito popolare, da bandito a generoso riparatore dei torti ingiustamente subiti dai poveri e dagli inermi – posizione in seguito ribaltata dal governo sabaudo – dettero un notevole contributo letterati e pittori; primo fra tutti Bartolomeo Pinelli (1781-1835), che nel 1822, dedicò alle loro “gesta” un intero album dal titolo “Costumi e fatti dei Briganti che infestano le campagne degl’Appennini fra Roma e Napoli”. L’anno successivo incise una ulteriore “Raccolta di cinquanta costumi de’ Contorni di Roma compresi diversi fatti di briganti” della quale fanno parte le acqueforti acquerellate che qui si propongono: Brigante di Sonnino e sua moglie, Briganti sorpresi da un turbine, Lite di briganti, Briganti, Briganti di Sonnino, Briganti avvertiti che si avvicina la forza per sorprenderli, Briganti, Famiglia Brigantesca, Briganti sorpresi dalla forza armata, Briganti nella Provincia Romana, Briganti verso il Regno di Napoli.
Testi dove è presente questa opera:
"Briganti laziali, Testimonianze incise di un'immagine" a cura di V. De Caprio e R. Mammucari, Ed. LuoghInteriori 2015.
L´Opera, racchiusa in pregiata Cornice e provvista di un Certificato di Autenticità, è proposta a € 140.
Alla trasfigurazione del brigante, sull’onda del mito popolare, da bandito a generoso riparatore dei torti ingiustamente subiti dai poveri e dagli inermi – posizione in seguito ribaltata dal governo sabaudo – dettero un notevole contributo letterati e pittori; primo fra tutti Bartolomeo Pinelli (1781-1835), che nel 1822, dedicò alle loro “gesta” un intero album dal titolo “Costumi e fatti dei Briganti che infestano le campagne degl’Appennini fra Roma e Napoli”. L’anno successivo incise una ulteriore “Raccolta di cinquanta costumi de’ Contorni di Roma compresi diversi fatti di briganti” della quale fanno parte le acqueforti acquerellate che qui si propongono: Brigante di Sonnino e sua moglie, Briganti sorpresi da un turbine, Lite di briganti, Briganti, Briganti di Sonnino, Briganti avvertiti che si avvicina la forza per sorprenderli, Briganti, Famiglia Brigantesca, Briganti sorpresi dalla forza armata, Briganti nella Provincia Romana, Briganti verso il Regno di Napoli.
Testi dove è presente questa opera:
"Briganti laziali, Testimonianze incise di un'immagine" a cura di V. De Caprio e R. Mammucari, Ed. LuoghInteriori 2015.
L’Opera, racchiusa in pregiata Cornice e provvista di un Certificato di Autenticità, è proposta a € 140.
E con Bartolomeo Pinelli una lunga teoria di imitatori e di epigoni, a cominciare dal figlio Achille, i cui quadri, pur simili per stile e contenuti, sono distinguibili da quelli del padre per la “grafia” meno raffinata; tanto che in più di un’occasione il maggior valore dei suoi acquerelli sta proprio nel contributo documentario dato dall’artista per la “ricostruzione” di una Roma ormai irrimediabilmente perduta. A questo modello si è molto ispirato Salvatore Marroni (1790-1872) che incise più di un Album nel quale nello stesso frontespizio indicava che i soggetti erano «ricavati dalle migliori Opere di Pinelli» come questi qui proposti della "Raccolta di Gruppi pittoreschi" che vanno dalla Donna assalita dai briganti ai Briganti che si dividono il denaro ed ai Briganti assetati, dai Briganti avvertiti della Forza armata ai Briganti che hanno rapito una Frascatana sino ai Forastieri spogliati dai Briganti.
Testi dove è presente questa opera:
"Briganti laziali, Testimonianze incise di un'immagine" a cura di V. De Caprio e R. Mammucari, Ed. LuoghInteriori 2015.
L’Opera, racchiusa in pregiata Cornice e provvista di un Certificato di Autenticità, è proposta a € 120.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.