".....con l'aiuto del cugino Ermenegildo Caputo, dirigono i lavori di decorazione del nuovo teatro Comunale di Salerno e oltre ai diciassette medaglioni raffiguranti i principali musicisti, poeti e artisti italiani, eseguono anche le pitture murali e le tele che ornano le sale dell'annesso "Casino dei Nobili". Gaetano fu pittore e decoratore di gran talento formatisi presso il Real Istituto di Belle Arti di Napoli, città in cui lavorò per importanti committenze nella chiesa del Gesù Vecchio, nella Sala del Rettorato della Reale Università di Napoli e nell'Accademia Reale, nel Conservatorio di Musica e....."
L’Opera, racchiusa in pregiata Cornice e provvista di un Certificato di Autenticità, è proposta a € 750.
E con Bartolomeo Pinelli una lunga teoria di imitatori e di epigoni, a cominciare dal figlio Achille, i cui quadri, pur simili per stile e contenuti, sono distinguibili da quelli del padre per la “grafia” meno raffinata; tanto che in più di un’occasione il maggior valore dei suoi acquerelli sta proprio nel contributo documentario dato dall’artista per la “ricostruzione” di una Roma ormai irrimediabilmente perduta. A questo modello si è molto ispirato Salvatore Marroni (1790-1872) che incise più di un Album nel quale nello stesso frontespizio indicava che i soggetti erano «ricavati dalle migliori Opere di Pinelli» come questi qui proposti della "Raccolta di Gruppi pittoreschi" che vanno dalla Donna assalita dai briganti ai Briganti che si dividono il denaro ed ai Briganti assetati, dai Briganti avvertiti della Forza armata ai Briganti che hanno rapito una Frascatana sino ai Forastieri spogliati dai Briganti.
Testi dove è presente questa opera:
"Briganti laziali, Testimonianze incise di un'immagine" a cura di V. De Caprio e R. Mammucari, Ed. LuoghInteriori 2015.
L’Opera, racchiusa in pregiata Cornice e provvista di un Certificato di Autenticità, è proposta a € 120.
E con Bartolomeo Pinelli una lunga teoria di imitatori e di epigoni, a cominciare dal figlio Achille, i cui quadri, pur simili per stile e contenuti, sono distinguibili da quelli del padre per la “grafia” meno raffinata; tanto che in più di un’occasione il maggior valore dei suoi acquerelli sta proprio nel contributo documentario dato dall’artista per la “ricostruzione” di una Roma ormai irrimediabilmente perduta. A questo modello si è molto ispirato Salvatore Marroni (1790-1872) che incise più di un Album nel quale nello stesso frontespizio indicava che i soggetti erano «ricavati dalle migliori Opere di Pinelli» come questi qui proposti della "Raccolta di Gruppi pittoreschi" che vanno dalla Donna assalita dai briganti ai Briganti che si dividono il denaro ed ai Briganti assetati, dai Briganti avvertiti della Forza armata ai Briganti che hanno rapito una Frascatana sino ai Forastieri spogliati dai Briganti.
Testi dove è presente questa opera:
"Briganti laziali, Testimonianze incise di un'immagine" a cura di V. De Caprio e R. Mammucari, Ed. LuoghInteriori 2015.
L’Opera, racchiusa in pregiata Cornice e provvista di un Certificato di Autenticità, è proposta a € 120.
E con Bartolomeo Pinelli una lunga teoria di imitatori e di epigoni, a cominciare dal figlio Achille, i cui quadri, pur simili per stile e contenuti, sono distinguibili da quelli del padre per la “grafia” meno raffinata; tanto che in più di un’occasione il maggior valore dei suoi acquerelli sta proprio nel contributo documentario dato dall’artista per la “ricostruzione” di una Roma ormai irrimediabilmente perduta. A questo modello si è molto ispirato Salvatore Marroni (1790-1872) che incise più di un Album nel quale nello stesso frontespizio indicava che i soggetti erano «ricavati dalle migliori Opere di Pinelli» come questi qui proposti della "Raccolta di Gruppi pittoreschi" che vanno dalla Donna assalita dai briganti ai Briganti che si dividono il denaro ed ai Briganti assetati, dai Briganti avvertiti della Forza armata ai Briganti che hanno rapito una Frascatana sino ai Forastieri spogliati dai Briganti.
Testi dove è presente questa opera:
"Briganti laziali, Testimonianze incise di un'immagine" a cura di V. De Caprio e R. Mammucari, Ed. LuoghInteriori 2015.
L’Opera, racchiusa in pregiata Cornice e provvista di un Certificato di Autenticità, è proposta a € 120.
E con Bartolomeo Pinelli una lunga teoria di imitatori e di epigoni, a cominciare dal figlio Achille, i cui quadri, pur simili per stile e contenuti, sono distinguibili da quelli del padre per la “grafia” meno raffinata; tanto che in più di un’occasione il maggior valore dei suoi acquerelli sta proprio nel contributo documentario dato dall’artista per la “ricostruzione” di una Roma ormai irrimediabilmente perduta. A questo modello si è molto ispirato Salvatore Marroni (1790-1872) che incise più di un Album nel quale nello stesso frontespizio indicava che i soggetti erano «ricavati dalle migliori Opere di Pinelli» come questi qui proposti della "Raccolta di Gruppi pittoreschi" che vanno dalla Donna assalita dai briganti ai Briganti che si dividono il denaro ed ai Briganti assetati, dai Briganti avvertiti della Forza armata ai Briganti che hanno rapito una Frascatana sino ai Forastieri spogliati dai Briganti.
Testi dove è presente questa opera:
"Briganti laziali, Testimonianze incise di un'immagine" a cura di V. De Caprio e R. Mammucari, Ed. LuoghInteriori 2015.
L’Opera, racchiusa in pregiata Cornice e provvista di un Certificato di Autenticità, è proposta a € 120.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.